Hai dei vestiti in lana, cashmere o vecchi jeans che non usi più? Magari sono infeltriti, scuciti, tarmati, sciupati o addirittura rotti. Nessun problema: portali in negozio in cambio di un buono sconto sul prossimo acquisto.

Clother X Rifò è un progetto per salvarli dalla discarica, trasformandoli in una nuova risorsa.

  1. Seleziona tuoi vecchi jeans o indumenti in lana che vuoi riciclare.

  2. Per i capi di lana verifica che siano 95-100% lana o 95-100% cashmere.

  3. Portali in negozio e otterrai uno sconto del 10% da spendere su tutte le nostre collezioni. Gli sconti non sono cumulabili tra di loro in un singolo acquisto e non sono cumulabili con i saldi o altre promozioni presenti nel negozio o sul sito.

Perché composizione 100%?

Accettiamo solo “100% cashmere” o “100% lana” (tolleriamo anche composizioni al 95%). Questo requisito è necessario per la rigenerazione di qualunque fibra tessile, a maggior ragione per una pregiata come quella del cashmere.

Le vecchie maglie e gli scampoli vengono selezionati per colore e poi ridotti allo stato di fibra attraverso un processo di cardatura. Il materiale ottenuto viene poi filato di nuovo, ottenendo un prodotto già colorato che abbatte drasticamente il consumo di acqua. Solo in alcuni casi può essere ritinto per ottenere colori più brillanti che altrimenti difficilmente potremmo ottenere dal puro processo di rigenerazione.

Crediamo che il nostro pianeta non è più capace di sostenere i ritmi del Fast Fashion: è necessario creare alternative sostenibili per un futuro migliore. Per questo diffondiamo la consapevolezza che ogni nostro gesto quotidiano ha un impatto enorme sull’ambiente e anche sulla società scegliendo solo aziende che trattano filati naturali e siano attente al rispetto dell’ambiente e dell’uomo. Ma tutto questo non basta. Bisogna investire di più su una economia circolare e sulla rigenerazione dei tessuti.

Insieme a Rifò sentiamo la stessa esigenza di agire subito per promuovere un cambiamento e uno stile di vita e di consumo più etico e sostenibile.

Con i materiali raccolti produrremo una nostra personale collezione di abbigliamento tutta con fibre rigenerate.